All for Joomla All for Webmasters
21 Giu
2016

Il lago di Posta Fibreno

Sono trascorsi oltre duemila anni da quando Cicerone scrisse riferendosi al Fibreno: “Amo questa salubrità ed amenità. Specialmente da quando sono qui giunto non mi posso saziare di tanta meraviglia”. (la traduzione è di A. Carbone).

Ancora oggi quello di Posta Fibreno è un paesaggio unico, che sfida il tempo, che si rinnova di stagione in stagione, assumendone i colori ed i sapori, senza mai perdere, però, la propria identità.

Il Lago di Posta Fibreno, anche noto come lago della Posta, si trova nel Lazio, nella media valle del Liri, al centro della omonima riserva. Le sue acque provengono dai monti calcarei vicini (Parco Nazionale dell’ Abruzzo) dove una serie di fenomeni carsici le raccolgono nel sottosuolo fino a permetterne l’affioramento presso il vasto sistema di sorgenti di Posta Fibreno.

Il fiume Fibreno rappresenta l’unico emissario del bacino lacustre e prende origine dalla confluenza delle acque del lago omonimo con le acque del torrente Carpello.
Esso dopo un percorso di circa 11 Km si immette nel fiume Liri.

Il lago, situato intorno ai 290 m di quota, trae origine da un sistema di risorgive carsiche alimentate dal bacino imbrifero dell’alta Valle del Sangro. Il bacino del lago, che ha una lunghezza di circa 1900 m ed una larghezza massima di circa 320 m, presenta una forma stretta ed allungata. La profondità media è di circa 2,70 m, la profondità massima è di circa 16 m in località Codigliane. Grazie al continuo ricambio dovuto alla considerevole portata delle sorgenti (6-9 metri cubi di acqua al secondo), le acque del lago hanno una temperatura pressoché costante nell'arco dell'anno (10°/11°C); incontaminate, cristalline e gelide rappresentano l’habitat ideale per i salmonidi, importanti specie ittiche che vivono in acque fredde e ben ossigenate. Nel lago vive la trota endemica Salmo Fibreni o carpione del Fibreno. Sia la fauna e che la flora sono protetti dalla riserva.

 

Partners/Sponsor

A.S.SO. Scuba

Per diventare nostro associato o per maggiori informazioni contattaci via e-mail o direttamente ai seguenti numeri telefonici:

  • Presidente Capasso Gabriele
  • 347 7652166
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • lago di Posta Fibreno (FR)

Il PuntoBlu è aperto

  • DOMENICA 9:30 a.m - 12.30 p.m
  • FESTIVI 9:30 a.m - 12:30 p.m
  • per i gruppi, su prenotazione anche in altri giorni della settimana

Seguici su

per rimanere sintonizzato e scoprire tutte le novità in tempo reale