” Un Lago Di Presepi ” 2019

Arte e sport sulle rive e sul fondale del lago di Posta Fibreno in occasione della quinta edizione dell’iniziativa di “Presepi di Natale” che si svolgerà domenica 15 dicembre 2019 in località Carpello con la suggestiva cerimonia di benedizione e di posa dei presepi subacquei nelle profondità del lago.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Posta Fibreno e della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno,  con la collaborazione dell’AssoScuba Apneisti & Subacquei Sorani  costituisce un evento unico nel suo genere e vedrà la partecipazione di varie associazioni subacquee che realizzeranno e successivamente posizioneranno il proprio presepe sul fondo del lago.

Alle ore 10:00 ci sarà il raduno delle associazioni partecipanti per effettuare le operazioni di allestimento dei presepi. Successivamente alla benedizione dei presepi da parte di Monsignor Don Antonio Lecce, Parroco di Posta Fibreno, seguirà l’immersione dei sub partecipanti nelle acque del lago e il posizionamento dei presepi dando luogo ad una suggestiva mostra subacquea che resterà visitabile fino al 26 gennaio 2020.

Le foto dei presepi saranno pubblicate sulla pagina facebook della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno e quella de “IlPuntoBlu – Assoscuba”.

Una manifestazione però non solo per subacquei!

Il pubblico “terrestre” avrà modo di ammirare i presepi prima dell’immersione e, nei giorni successivi e per tutto il periodo natalizio, uno splendido presepe sarà posizionato in galleggiamento dall’AssoScuba con il Centro Immersioni IlPuntoBlu.

Per ulteriori informazioni:

Raffaele 329.1213655 / Riccardo 339.3627914 /Maria 393.8874564

PROGRAMMA
La manifestazione  si terrà domenica 15 dicembre 2019 al lago di Posta Fibreno secondo il seguente programma:

Ore  10:00   Raduno dei subacquei , assemblaggio delle attrezzature presso il punto di immersione assegnato alla propria associazione , vestizione sub

Ore: 11:30 Consegna targhe da parte del Sindaco ADAMO PANTANO  ai rappresentanti delle associazioni presenti

Ore 12:00 Benedizione dei presepi da parte del Parroco di Posta Fibreno, con la presenza delle autorità locali.

Ore 12:30   Immersione con posa dei presepi sulla piattaforma subacquea assegnata alla propria associazione ( posa ad opera di max 2 sub per associazione)

Ore 14:00  Pranzo presso il ristorante Lago Chiaro di Posta Fibreno  ( obbligatoria prenotazione : MARIA 393.8874564 ).

REGOLAMENTO PER LE ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI

I presepi resteranno in immersione dal 15 dicembre 2019 al 27 gennaio 2020 , data in cui avverrà la loro rimozione; tutte le operazioni saranno coordinate e supportate da AssoScuba presso il centro immersioni “Il Punto Blu” di Posta Fibreno. Tutte le associazioni partecipanti riceveranno una targa ricordo.

Ogni associazione partecipante dovrà:

  • Realizzare un presepe con materiali non inquinanti ed idonei alla permanenza subacquea e provvederà alla posa dello stesso;
  • Collocare il proprio presepe su una piattaforma subacquea predisposta da AssoScuba. Il peso del presepe NON dovrà superare i 10 Kg, in caso contrario dovrà esserne comunicato il peso, con largo anticipo, all’Assoscuba.
  • Effettuare una fotografia del proprio presepe posizionato sott’acqua. In caso l’associazione fosse sprovvista di macchina fotografica subacquea, sarà cura del fotografo AssoScuba garantire le foto;
  • Inviare la fotografia all’indirizzo email info@assoscuba.it entro il 23 dicembre 2019 ;
  • Effettuare le operazioni di allestimento e posa dei presepi con particolare attenzione e senza arrecare alcun danno all’ambiente lacustre e subacqueo; le operazioni di posa potranno essere effettuate da un numero massimo di 3 persone per associazione.

Le fotografie effettuate saranno pubblicate  sul sito  www.assoscuba.it  , sulla pagina facebook della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno e quella del “Ilpuntoblu – Assoscuba”.

ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI A “PRESEPI DI NATALE 2019”

X