L’evento rientra nel progetto “Vivi i Parchi del Lazio” promossa dalla regione Lazio.
La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, ente gestore Comune di Posta Fibreno, ha affidato l’incarico all’associazione Subacquea AssoScuba di organizzare tre eventi nel periodo natalizio, “un Lago di Presepi“, “Lettere a Babbo Natale” e “La Befana del Lago“.

Sono già trascorsi 10 anni dalla prima edizione del 2015 e la Befana del Lago è già un evento tradizionale, irrinunciabile per le centinaia di bambini che accorrono annualmente. Basti pensare che circa 500 adulti hanno accompagnato ben 250 bambini a ritirare la loro calza sulle sponde del Lago di Posta Fibreno.

Il team dell’AssoScuba ha creato una suggestiva scenografia affacciata sul lago con gonfiabili, nastri e addobbi, ad abbellire un palco che ha accolto la Befana subacquea arrivata a bordo della “naue”, tradizionale imbarcazione del Fibreno. Dopo essere stata chiamata a gran voce dai bambini, la Befana s’è mossa dalla sua casa ed è andata a raccogliere le magiche calze dal fondo del nostro meraviglioso lago, un gioiello naturalistico a pochi passi da Sora e Frosinone e custodito egregiamente da una consolidata sinergia tra il Comune di Posta Fibreno, la Riserva Naturale del Lago di Posta Fibreno e l’Associazione Subacquea AssoScuba che gestisce anche “il Punto Blu”.

Coinvolgente anche lo spettacolo dei burattini, una mezz’ora in cui il tanto maldestro quanto amato Pulcinella insieme ai bambini è riuscito tra mille risate a salvare l’Epifania da un oscuro personaggio.

Questo era quindi il terzo e ultimo grande evento natalizio del Lago di Posta Fibreno.
Arrivederci alla Riemersione del Crocefisso del prossimo agosto, ma il nostro lago vi aspetta tutto l’anno anche per una semplice passeggiata all’aria aperta.

X